Caricamento Eventi

Festa Nazionale dei Bambini a Genova

Festa Nazionale dei Bambini

Domenica 20 ottobre Piazza della Vittoria ospiterà la Festa Nazionale dei bambini, con varie attività durante la giornata il cui obiettivo sarà la raccolta fondi a favore dell’ADV Noi genitori di tutti – Onlus, che si occupa dei bambini della Terra dei Fuochi ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini, presso cui l’associazione è accreditata.
La manifestazione, che ha già ricevuto il patrocinio della Regione Liguria, del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e della Marina Militare. in attesa di ricevere quello del Comune di Genova – Genoa Municipality,vuole introdurre una campagna di sensibilizzazione alla cultura della Sicurezza, della Pace e della Legalità. .
L’evento, pensato per un target di giovani di età compresa tra i 5 e i 13 anni, intende coinvolgere migliaia di famiglie, che potranno vivere una fantastica giornata passeggiando ed esperendo laboratori didattici interattivi e rappresenta un’occasione di sviluppo nell’accezione più squisitamente culturale e di orientamento al lavoro, grazie anche alla partecipazione delle scuole del territorio.
È previsto il coinvolgimento dell’Ateneo Universitario, in particolare del Dibris – Unige – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi, della Scuola di Robotica, dell’Accademia ligustica di belle arti e delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio di Genova, secondo la didattica del peer tutoring. In tale prospettiva di educazione alla creatività, alla crescita sociale e responsabile, saranno presenti aziende del territorio attive in diversi settori (nautico, agroalimentare, mondo industriale). I laboratori didattici sono concepiti come spazi ludici e di apprendimento, dove bambini e adolescenti possano avere un’ampia prospettiva del loro futuro attraverso l’esperienza diretta con spazi rappresentativi delle eccellenze della cultura e dell’economia italiana.
L’evento “Festa Nazionale dei Bambini®” prevede anche la presenza di laboratori istituzionali: Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Polizia Scientifica, Marina Militare, Protezione Civile, per l’educazione alla cultura della Legalità e della Sicurezza, Associazioni no-profit attive nel campo socio-culturale. L’evento del resto ha una lunga tradizione e porta avanti da anni a livello nazionale e all’attenzione dei più importanti esponenti del mondo della cultura e della società il suo messaggio educativo improntato alla centralità della Cultura, del Lavoro, della Famiglia e della Legalità.

Sul palco si alterneranno i ragazzi vincitori del concorso canoro La Lanterna D’Oro, i TM:Live con i loro Musical, L’Officina dell’Arter con la scuola di Tip Tap, il gruppo Valley’s Got Talent -VGT– e tanti, tanti altri spettacoli e giochi.

Saranno disponibili spazi espositivi utilizzabili per allestire gazebo e stand sia per le attività socio-culturali ed educative, che per attività commerciali.
Nella brochure che verrà distribuita a 35.000 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Genova sarà possibile acquistare spazi pubblicitari

INGRESSO AD OFFERTA LIBERA a favore dell’associazione NOI GENITORI DI TUTTI onlus.

20 Ottobre
domenica @ 10:00 am - 07:00 pm

Details

  • Start:
    Ott 20 @ 10:00 am
  • End:
    Ott 20 @ 07:00 pm
  • Cost:
    Gratuito
  • Event Category:

Organizer

ADV Noi genitori di tutti Onlus

Venue

Piazza della Vittoria

Piazza della Vittoria
Genova, 16121 Italia